La marcia trionfale della Roma Volley continua senza sosta. Con un netto 3-0 (25-18; 25-12; 25-11), le giallorosse hanno avuto la meglio sulle svizzere del Volleyball Academy Zürich, conquistando la qualificazione al penultimo atto della WEVZA Cup 2024. Una vittoria che permette alle Wolves di chiudere a punteggio pieno la Pool B, regalando ai tifosi romani un’altra serata di soddisfazioni al Palazzetto dello Sport di Roma.
Il match è stato dominato dalla Roma Volley fin dalle prime battute. Pur senza strafare nel primo set, chiuso con il punteggio di 25-18, le ragazze di coach Cuccarini hanno preso progressivamente il controllo della partita. Nel secondo e nel terzo set, infatti, le giallorosse hanno messo il piede sull’acceleratore, infliggendo alle avversarie distacchi netti di 25-12 e 25-11. Le svizzere del Volleyball Academy Zürich non hanno mai trovato modo di reagire all’intensità e al gioco fluido della Roma, finendo travolte dalla superiorità tecnica e fisica delle padrone di casa spinte dai cori, bandiere e tamburi del Branco, i grandissimi tifosi che non lasciano mai da sole le lupe giallorosse..
Oltre al punteggio finale, ciò che ha impressionato è stata la capacità di Cuccarini di gestire al meglio il suo roster. Il coach ha sfruttato l’opportunità per far ruotare gran parte delle giocatrici a sua disposizione, testando coloro che avevano avuto meno spazio nella vittoria inaugurale. Questo ha permesso di mantenere alto il livello di gioco e di ottenere ottime risposte da tutte le componenti della squadra, una dimostrazione della profondità del gruppo a sua disposizione.
Un ruolo fondamentale nella vittoria è stato giocato dalla palleggiatrice Margherita Muzi, nominata MVP dell’incontro. Muzi ha orchestrato il gioco in modo impeccabile, dettando i tempi dell’attacco e gestendo con intelligenza tutte le fasi del match. Grazie alla sua distribuzione precisa, le sue compagne hanno potuto attaccare in modo continuo e variegato, rendendo difficile qualsiasi tentativo di difesa da parte delle svizzere.
A rendere la serata ancora più speciale è stata la presenza di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, che ha voluto essere presente per supportare le giallorosse in un momento così importante del loro percorso in WEVZA Cup.
Nonostante l’entusiasmo per il risultato ottenuto, non c’è tempo per rilassarsi. il 21 settembre, alle ore 17:00, la Roma Volley sarà nuovamente in campo per la semifinale contro le francesi del Béziers VB, arrivate seconde nella Pool A. Le francesi rappresentano un avversario temibile, ma le Wolves possono contare sull’appoggio del loro pubblico, che sarà fondamentale per spingere la squadra verso una storica finale.
Oltre alla Roma e al Béziers, altre due squadre si contenderanno un posto in finale: le spagnole del CD Heidelberg Volkswagen e le francesi del Terville Florange OC, che si affronteranno nella seconda semifinale. Anche questo incontro si preannuncia equilibrato e combattuto, ma tutte le attenzioni dei tifosi giallorossi saranno rivolte al primo match, dove servirà il massimo supporto per affrontare il Béziers VB.
Roma Volley – Volleyball Academy Zürich 3-0 (25-18; 25-12; 25-11)
Roma Volley: Provaroni 5, Salas 4, Ciarrocchi, Rotar 9, Rucli 5, Adelusi 7, Cicola, Schölzel 5, Melli, Zannoni, Mirković, Orvošová 5, Muzi 1, Costantini 5. All. Giuseppe Cuccarini
Volleyball Academy Zürich: Morandi, Wenger, Licka, Mäder 5, Hindgren, Schibli 3, Kellenberger, Zuvic, Kuch, Lüthi 1, Zingg 1, Lohrer, Koutsogiannakis 9, Stewart 3. All. Robin De Bont
Arbitri: Adrien Isnard, Juan Antonio Erce Alvarez
Spettatori: 200
Durata set: 21’, 21, 20’. Tot: 1h 02 min
MVP: Margherita Muzi (Roma Volley)
Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma