L’edizione 2018 del 6 Nazioni di Rugby è alle porte. Il Title Sponsor dallo scorso novembre per il 2018 è NatWest pertanto per questa edizione il trofeo assume il nome di NatWest 6 Nations. NatWest ha un forte legame con il rugby e negli ultimi 5 anni ha supportato più di 700 club di community rugby in Inghilterra e Galles attraverso il NatWest RugbyForce.
Dopo aver chiusa la scorsa stagione con il cucchiaio di legno che contraddistingue la formazione della nazione ultima classificata l’RBS 6 Nations ha annunciato i calendari per il 2018 e il 2019.
L’inizio delle competizioni del Trofeo 2018 è fssato per sabato 3 febbraio per concludersi con il “Super Saturday” del 17 marzo.
La squadra italiana debutterà il 4 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma nell’incontro che li vedrà schierarsi contro i campioni in carica dell’Inghilterra. La direzione di gara sarà affidata al francese Mathieu Raynal coadiuvato dal connazionale Jerome Garces e dall’australiano Nic Berry. TMO il neozelandese Glenn Newman.
Una settimana dopo gli azzurri guidati dal coach Conor O’Shea saranno di scena a Dublino per sfidare l’Irlanda all’Aviva Stadium (sabato 10 febbraio, ore 14.15 locali). Il terzo turno è in calendario nell’ultimo week-end di febbraio con Francia ed Italia che si contenderanno anche il Trofeo Garibaldi (venerdì 23 febbraio alle 21.00), match che per la prima volta non si disputerà allo Stade de France di Parigi (la sede verrà annunciata nelle prossime settimane). Nel quarto turno, invece, gli azzurri sono attesi domenica 11 marzo dal Galles al Principality Stadium di Cardiff (ore 15.00 locali). Il 17 marzo, giornata conclusiva del torneo. In questo match a Pascal Gauzere (FRA) sarà affidato l’arbitraggio mentre Jerome Garces (FRA) e Andrew Brace (IRE) saranno i due assistenti. TMO il sudafricano Marius Jonker.
{gallery}ARTICOLI/20180106_italia_rugby{/gallery}