#Rugby

FIAMME SCONFITTE IN CASA DAL VALORUGBY 19-28

fiamme oro

Battuta d’arresto per i Cremisi che cedono in casa al Valorugby Emilia 19-28, in occasione dell’8^ giornata del “Peroni TOP10”.

Le Fiamme non riescono a invertire il trend negativo che le vede sconfitte da due stagioni con i reggiani, sia in casa che in trasferta, e anche oggi sul campo di Ponte Galeria subiscono il gioco fisico del Valorugby.

Momento chiave del match, l’inizio della seconda frazione, con gli ospiti che riescono ad allungare nel punteggio quel tanto che gli permetterà di portare a casa il risultato.

Alla fine, il Valorugby esce dalla caserma “Gelsomini” con cinque punti per la classifica, frutto delle quattro mete segnate, mentre le Fiamme restano a bocca asciutta e scivolano in quarta posizione a quota 27 insieme alla Rugby Rovigo.

«È stata una partita dura, così come avevamo previsto e abbiamo pagato soprattutto un inizio di secondo tempo stentato e la troppa indisciplina – ha dichiarato coach Alessandro Castagna al termine del match – Faccio i complimenti ai nostri avversari, che sono stati molto bravi ed efficaci, soprattutto nelle mischie, dove più di una volta sono riusciti ad avere la meglio. Quella di oggi è sicuramente una sconfitta che, per come è maturata, pesa, ma non ci fasciamo la testa di certo, anche perchè il campionato è ancora lungo e ci aspettano tante altre partite, a cominciare da quella di sabato prossimo a Padova».

 

La cronaca

Primi dieci minuti di studio tra le due formazioni, finché proprio al 10’ sono gli ospiti a sbloccare lo score con la meta di Sbrocco: 0-5. Al 16’ gli emiliani restano in 14 per un giallo al tallonatore Silva e subito arriva la risposta delle Fiamme: sugli sviluppi di una touche sui 5 metri, la rolling maul cremisi avanza e Andrea Chianucci schiaccia; Carlo Canna trasforma ed è vantaggio Fiamme 7-5.  In chiusura del primo tempo, i reggiani riescono a mettere di nuovo la testa avanti e vanno di nuovo in meta, come all’inizio del match, con Sbrocco; il tentativo di trasformazione di Newton va a stamparsi sul palo e i primi 40 minuti si chiudono sul 7 a 10. Gli ospiti iniziano la ripresa con il piede sull’acceleratore e centrano di nuovo il bersaglio grosso con Luus andando a +8. Al 50’ le Fiamme restano con l’uomo in meno per un giallo a Chiappini e il Valorugby allunga un minuto dopo dalla piazzola con Newton che fa 18-7, ma la risposta cremisi arriva al 57’ con una meta di Simone Cornelli che finalizza una bella azione alla mano e riporta sotto le Fiamme 12-18. Al 65’ è ancora il Valorugby ad allungare, sempre dalla piazzola con Newton: 12-21. Le Fiamme subiscono le iniziative dei reggiani e al 69’ capitolano di nuovo sotto la quarta meta degli avversari segnata da Resino; Newton trasforma e fa 12-28. Reazione d’orgoglio Fiamme a due minuti dal termine con la meta di Amar Kudin; Carlo Canna centra i pali e i Cremisi accorciano sul 19-28.

 

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 11 novembre 2022, ore 15.00

Peroni TOP10, VIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 19-28 (7-10)

 

Marcatorip.t. 10’ m Sbrocco (0-5); 16’ m Chianucci Tr. Canna (7-5); 40’ m Sbrocco (7-10). s.t. 45’ m Luus (7-15); 50’ cp Newton (7-18); 56’ m Cornelli S. (12-18); 65’ cp Newton (12-21); m 69’ Resino tr Newton (12-28); 77’ m Kudin tr. Canna  (19-28)

 

Fiamme Oro Rugby: Menniti Ippolito (cap.); Cornelli S., Gabbianelli (60’Biondelli), Vaccari (67’ Angelini), Guardiano; Canna, Masato (46’ Piva); Vian, Chianucci (v. cap.), D’Onofrio U.; Chiappini (67’ Angelone), Fragnito (46’ Cornelli); Vannozzi (49’ Romano), Kudin (41’-45’-57 Taddia), Barducci (57’ Iovenitti)

all. Alessandro Castagna

 

Valorugby Emilia: Lazzarin (78’ Dominguez); Costella, Resino, Bertaccini (75’ Majstorovic), Colombo; Newton, Renton; Amenta (cap.), Sbrocco, Tuivaiti; Du Preez (78’ Ortombina), Dell’Acqua; Favre, Silva (39’ Luus), Randisi (79’ Panerai)

all. Roberto Manghi

 

Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

AA1 Manuel Bottino (Roma)

AA2 Maria Beatrice Benvenuti (Roma)

Quarto uomo: Matteo Culocchi (Roma)

TMO: Emanuele Tomò (Roma)

 

Cartellini: al 15’ giallo a Silva (VRE); al 50’ giallo a Chiappini (FOR)

Calciatori: Newton 3/5; Canna 1/2

 

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Valorugby Emilia 5

Peroni Player of the match: Eduardo Sbrocco (Valorugby)

Note: Amar Kudin taglia il nastro delle 150 presenze nel massimo campionato italiano. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Caterina Ricca, mamma del Presidente delle Fiamme Oro, Francesco Montini. Spettatori 250