Dopo i due ko consecutivi subiti in chiusura del girone di andata, le Fiamme inaugurano il 2023 con una vittoria in trasferta battendo il Cus Torino 40-26, in occasione del 10° turno del “Peroni TOP10”.
Una partita dai due volti per i Cremisi, capaci di mettere al sicuro la vittoria nei primi quaranta minuti, grazie alle cinque segnate, e di subire il ritorno dei padroni di casa nella seconda frazione, capaci di arrivare a distanza di break a un quarto d’ora dal termine, grazie anche ai gialli (3) subiti dalle Fiamme, in alcuni frangenti del match costrette a giocare anche in 13.
Comunque, missione compiuta dal XV della Polizia di Stato che, per non vedere aumentare il divario dalle prime quattro in classifica, avrebbe dovuto vincere conquistando l’intera posta in palio; i cinque punti raggiunti grazie al bonus offensivo (da segnalare la “tripletta” dell’ala Alessio Guardiano) permettono alla squadra allenata da Alessandro Castagna di salire a quota 32 punti in classifica, ad una sola lunghezza dal Valorugby quarto, a quattro dalla Rugby Rovigo e a cinque dalla coppia di testa formata da Petrarca e Colorno, prossimo avversario dei Cremisi.
«Prima di tutto voglio fare i complimenti ai nostri avversari: sapevamo che non avremmo incontrato la stessa squadra dell’andata e così, infatti, è stato perché il Cus ha dimostrato di essere cresciuto molto rispetto agli esordi in campionato – ha dichiarato coach Alessandro Castagna al termine dell’incontro – Per quanto ci riguarda, siamo certamente felici di essere tornati alla vittoria e, quindi, di essere rimasti attaccati al treno delle prime; abbiamo giocato un ottimo primo tempo, durante il quale abbiamo messo al sicuro il punteggio, ma nella seconda frazione di gioco ci siamo un po’ complicati la vita da soli, lasciando troppo spazio all’indisciplina e consentendo di conseguenza il ritorno dei nostri avversari. In ultimo ci tengo a fare i complimenti a tutti i miei ragazzi per non essersi disuniti nei momenti di maggior difficoltà e in particolare al nostro Under19 (classe 2004) Luca Bellucci, terza linea proveniente dalle giovanili Fiamme Oro che oggi ha esordito in prima squadra restando in campo per ottanta minuti, dimostrando di essersi meritato a pieni voti questa sua prima convocazione con i “grandi”».
Prossimo impegno per le Fiamme, sabato 14 febbraio tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini” con l’HBS Colorno.
La cronaca
Sono cremisi i primi punti del match: al 10’, da un’azione nata da una touche sui 5 metri torinesi, il pallone arriva sul lato opposto del campo e a raccoglierlo è Ignacio Spinelli che schiaccia; la trasformazione di Carlo Canna non va a segno ed è 0-5. Poco più di un minuto dopo le Fiamme vanno di nuovo in meta, stavolta con Alessio Guardiano che ruba un pallone rimesso in campo dal Cus; Carlo Canna non fallisce e porta il XV della Polizia di Stato sul 12-0. L’ala cremisi si ripete al 18’, ricevendo il pallone in off-load da Niccolò Zago, ma l’arbitro Angelucci annulla la segnatura dopo aver consultato il TMO. La terza meta delle Fiamme arriva al 25’: dopo un’azione multifase Carlo Canna serve Marcello Angelini con un passaggio corto e il centro cremisi va a segno quasi indisturbato; i punti diventano 7 con la trasformazione del mediano di apertura cremisi e il vantaggio per gli ospiti aumenta a 19, con gli universitari fermi sullo 0. La meta-bonus arriva due minuti dopo con un’azione che nasce da drive che Ignacio Spinelli finalizza; Carlo Canna trasforma e fa 26-0. Il Cus prova la reazione e al 29’ va in meta con Roger, convalidata dal TMO; è sempre il numero 10 torinese ad incaricarsi della trasformazione, ma non centra i pali e lo score resta sul 5-26. A quattro minuti dal termine della prima frazione, le Fiamme centrano di nuovo il bersaglio grosso: dopo una bella percussione centrale di Alessandro Forcucci, è Alessio Guardiano ad impossessarsi del pallone per depositarlo al di là della linea; Carlo Canna trasforma ed è 5-33. Allo scadere, gli ospiti sono costretti all’inferiorità numerica per un giallo ad Alessio Guardiano, a causa di un in avanti volontario. In chiusura arrivano altri due cartellini, uno per parte, a Massimiliano Chiappini e Ethan Jeffrey. Con le Fiamme in 13, il Cus approfitta della situazione e va di nuovo a meta con la maul; stavolta Roger centra i pali e Angelucci manda le squadre al riposo sul 12-33. In superiorità numerica il Cus prova a riaprire il match e dopo poco più di un minuto dalla ripresa va a segno con Vaccaro e, con Roger che trasforma, gli universitari riducono lo svantaggio: 19 a 33. La pressione cussina si fa costante e le Fiamme iniziano a peccare di indisciplina: al 67’ i Cremisi sono di nuovo in inferiorità numerica per il giallo ad Alessandro Vannozzi e i padroni di casa capitalizzano subito il vantaggio andando in meta da drive; Roger trasforma e riapre il match portando i suoi a distanza di break sul 26-33. La reazione delle Fiamme non si fa attendere: Alessio Guardiano intercetta un passaggio a centrocampo e mette a segno la sua personale tripletta, che gli vale il titolo di “player of the match”; Filippo Di Marco centra i pali e riporta i suoi a distanza di sicurezza: 26 a 40. Gli ultimi minuti vedono i padroni di casa pressare alla ricerca della segnatura pesante, ma le Fiamme fanno buona guardia e il match si chiude sul 26-40.
Il tabellino
Grugliasco, “Campo Angelo Albonico” – sabato 3 dicembre 2022 ore 14.00
Peroni TOP10, X giornata
CUS Torino Rugby v Fiamme Oro Rugby 26 – 40 (12-33)
Marcatori: p.t. 8’ m. Cornelli S. (0-5); 12’ m. Guardiano (0-10) tr. Canna C. (0-12); 24’ m. Angelini M. (5-17) tr. Canna (5-19); 28’ m. Spinelli tr. Canna C. (5-26); 30′ m. Roger N. tr Roger N.(5-26); 38′ m. Guardiano tr. Canna (5-33); 40′ m. Piacenza G. nt. (12-33). s.t. 44’ m. Vaccaro J. tr. Roger N. (19-33); 67’ m. Barbotti J. tr. Roger N. (26-33); 70’ m. Guardiano tr. Di Marco (26-40)
CUS Torino Rugby: Reeves E., Vaccaro J. (60’ Cisi), Modena, Groza D. (60’Reeves G.), Civita A., Roger Farias , Loro (53’ Cruciani), Ursache S. (CAP), Quaglia, De Biaggio, Dreyer, Piacenza (42′ Veroli), Craig Jeffery (46’Barbotti), Caputo, De Lise (57’ De Lise)
All. D’Angelo
Fiamme Oro Rugby: Cornelli S., Spinelli, Forcucci (58′ Vaccari), Angelini (78′ Piva), Guardiano, Canna, Marinaro, Cornelli M. (58’Chianucci), Vian, Bellucci, Chiappini (54′ D’Onofrio), Stoian, Mancini, Taddia (54′ Moriconi), Zago (64′ Vannozzi)
All. Castagna A.
Arb. Angelucci R. (Livorno)
AA1 Clara Munarini (Ancona); AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto uomo: Smiraldi (Torino)
TMO: Luca Trentin (Lecco)
Cartellini: giallo 30′ giallo Guardiano (Fiamme Oro); giallo 40’ Ethan Jeffery(CUS Torino) 40′ giallo Chiappini (Fiamme Oro), 65’ giallo Vannozzi (Fiamme Oro)
Calciatori: Nicolas Roger (CUS) 3/4; Canna (Fiamme Oro) 4/5 Di Marco (Fiamme Oro) (1/1)
Note: giornata piovosa, 6°. Campo in buone condizioni. Circa 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rovigo 5, CUS Torino Rugby 1
Player of the Match: Alessio Guardiano (Fiamme Oro)