#Atletica Leggera #Sport #Speciale Europei Atletica Roma 2024

Sara Fantini nella storia, Tortu che peccato!

Roma Italy - 10 Jun 2024 - European Athletics Championship. 4th day in Olympic Stadium in Rome. evening session

foto: Riccardo Piccioli

La parmense vince l’oro nel martello con 74.18m, Filippo Tortu argento nei 200m con 20″41

Sara Fantini entra nella storia per essere il primo oro italiano nel lancio del martello. E lo fa con un buon 74,18m, staccando la temibile polacca Wlodarczyk (argento) primatista del mondo con tre titoli olimpici e la francese Loga (bronzo).

La soddisfazione e la gioia :“È stata una gara meravigliosa che non dimenticherò mai. Non riesco ancora a crederci. È stata una gara in progressione, qualcosa su cui stiamo lavorando tanto e si vede. Le altre sono state di grande stimolo, essere campionessa d’Europa fa un grande effetto, sono al settimo cielo”.

Tutt’altra storia quella di Filippo Tortu, argento europeo, ma insoddisfatto e insofferente. Parte con un tempo di reazione sotto tono, nonostante questo recupera e all’uscita della curva è primo. Il traguardo è li davanti, ma cede di schianto, la corsa si fa pesante e chiude secondo con 20″41. Primo lo svizzero Mumenthaler con 20”28. Terzo l’altro svizzero Reais con 20″47, quarto Desalu con 20″57. Nelle semifinali Filippo aveva fermato il crono a 20″14, tempo che gli avrebbe regalato l’oro ma che non è riuscito a replicare.

La delusione è tanta, anche se nel palmares ha aggiunto un argento continentale: “Non ho fatto una buona gara, mi sono contratto dopo circa 50 metri e se non riesco a mettermi bene in moto poi faccio fatica. Il dispiacere è tantissimo, era alla mia portata, la vittoria era lì e dovevo solo prenderla ma non ci sono riuscito. Non ce la faccio a sorridere”.

HOME

Per leggere altri articoli di sport CLICCA QUI