Appuntamento al 9 giugno allo stadio Olimpico di Roma per il Golden Gala Pietro Mennea. Gli organizzatori del principale circuito mondiale Wanda Diamond League ha comunicato le Diamond Disciplines: al maschile 100 metri, 400, 5000, 3000 siepi, salto in alto, lancio del peso e lancio del disco; al femminile 200 metri, 800, 1500, 100hs, 400 ostacoli, salto con l’asta e salto in lungo.
Sette specialità per uomini e sette per donne dunque, creeranno lo spettacolo nel principale stadio capitolino con la partecipazione delle stelle mondiali e degli assi azzurri di atletica leggera.
Il circuito mondiale inizierà il 13 maggio da Doha (Qatar) e sarà articolata in tredici meeting di qualificazione e una doppia finale, al Weltklasse in Svizzera, l’unica tappa nella quale si gareggerà in ognuna delle trentadue specialità per decretare i vincitori del Diamond Trophy: Gianmarco Tamberi è stato il primo (e finora unico) azzurro a vincere il Diamante, quest’anno, a settembre, dopo il trionfo alle Olimpiadi di Tokyo.
Dopo Doha il circuito farà tappa a Birmingham (21 maggio), a Eugene (28 maggio) nello stadio dei prossimi Mondiali, e a Rabat (5 giugno) prima del Golden Gala. A giugno le star dell’atletica si ritroveranno anche a Oslo (il 16), a Parigi (il 18) e a Stoccolma (il 30).
Dopo i Mondiali, in scena le altre tappe, a partire dalle due cinesi (Shanghai il 30 luglio, annunciata oggi la novità Shenzhen per il 6 agosto), quindi Montecarlo il 10 agosto. E dopo gli Europei di Monaco di Baviera, la Diamond League prosegue a Losanna (26 agosto) e a Bruxelles (2 settembre) prima del gran finale a Zurigo.