Nella suggestiva cornice della Caserma “Stefano Gelsomini”, le Fiamme Roma ritrovano la vittoria nella Serie A Élite, sconfiggendo il Valorugby Emilia 24-20 in un match ricco di intensità e grinta. La sfida, contrassegnata da un’accesa rivalità tra le due formazioni, ha riservato emozioni e colpi di scena a entrambe le squadre.
La partita si è rivelata una vera battaglia campale, dove le difese hanno prevalso su tutto, rendendo difficile per entrambi gli schieramenti trovare spazi per concludere. Ma sono state le Fiamme, con il loro spirito combattivo e una maggiore capacità realizzativa, a portare a casa la vittoria, segnando tre mete contro le due del Valorugby.
Uno dei momenti chiave del match è stata la fantastica meta di Simone Marinaro, che ha festeggiato così le sue 150 presenze in Serie A Élite con la maglia delle Fiamme. Un traguardo straordinario, che ha dato ulteriore carica alla squadra.
Il coach delle Fiamme, Gianluca Guidi, ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria, sottolineando però anche il piccolo rammarico per alcune occasioni mancate che avrebbero potuto garantire un ulteriore punto in classifica: “Abbiamo dimostrato grande carattere e determinazione, ma dobbiamo imparare a essere più cinici in alcune situazioni di gioco“.
Le Fiamme ora si preparano per la prossima sfida, in trasferta contro la neopromossa Vicenza. Un match che si preannuncia difficile e stimolante, con la squadra determinata a dare seguito a questo avvio positivo di campionato.
Il prossimo round della Serie A Élite si preannuncia ricco di emozioni, con le squadre pronte a dare battaglia per conquistare posizioni in classifica e rafforzare le proprie ambizioni. La strada è ancora lunga, ma le Fiamme Roma hanno già dimostrato di avere l’attitudine e la determinazione giuste per affrontare questo campionato al meglio.
Il tabellino
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 7 ottobre 2023, ore 15.30
Serie A Élite, I giornata
Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 24-20 (14-3)
Marcatori: p.t.: 4’ m Vian tr Canna (7-0); 22’ cp Ledesma (7-3); 37’ m Forcucci tr Canna (14-3); s.t.: 45’ cp Canna (17-3); 50’ m Tavuyara tr Ledesma (17-10); 59’ cp Ledesma (17-13); 65’ m Marinaro tr Canna (24-13); 80+8’ m Lazzarin tr Renton (24-20).
Fiamme Oro Rugby: Biondelli (77’ Di Marco); Guardiano (48’ Tomaselli), Gabbianelli, Vian, Forcucci (54’ Vaccari); Canna (cap.), Marinaro; Giammarioli, Angelone, De Marchi (48’ Fragnito); Chiappini (48’ D’Onofrio), Stoian; Mancini-Parri (41’ Iacob), Taddia (41’ Carnio), Barducci (70’ Drudi)
all. Gianluca Guidi
Valorugby Emilia: Barnes; Tuvayara, Farolini, Majstorovic, Resino (41’ Lazzarin); Ledesma (68’ Violi), Renton (C); Nasove (62’ Fuser), Sbrocco, Paolucci; Gerosa (41’), Tuivaiti Dell’Acqua (41’ Ruaro); Favre (46’ Mazzanti), Marinello (52’ Silva), Garziera (46’ Pavesi).
all. Roberto Manghi
Arb. Gianluca Gnecchi
AA1 Manuel Bottino
AA2 Dante D’Elia
Quarto uomo: Leonardo Masini
TMO: Stefano Pennè
Cartellini: –
Calciatori: Canna 4/4; Ledesma 3/3; Renton 1/1
Player of the match: Renato Giammarioli
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4 – Valorugby Emilia 1
Note: Simone Marinaro (FFOO) taglia il traguardo delle 150 presenze in campionato tutte con la maglia delle Fiamme Oro Rugby. Osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’incidente di Mestre e il presidente del Rugby Paese Giampaolo Pavin, recentemente scomparso. Spettatori 800 ca.