Sono andati in scena a Milano, presso l’Open di viale Monte Nero, i Charity Awards, l’evento di premiazione delle Organizzazioni non profit (ONP), le aziende solidali, le staffette e i singoli fundraiser che si sono distinti nella raccolta fondi in occasione della 21^ Enel Milano Marathon, organizzata da RCS Sports & Events lo scorso 2 aprile.
Un appuntamento che chiude ufficialmente l’edizione 2023, nonché la raccolta fondi che, dal 2010, accompagna la Lenovo Relay Marathon e il Milano Marathon Charity Program, introdotto per incentivare i runner, attraverso la partecipazione all’evento, a supportare le ONP e a finanziare le loro attività e i progetti benefici.
Il totale raccolto dalle 92 ONP di questa edizione è di 1.074.475 euro. Un ottimo risultato, in linea con quello del 2019, l’anno record per la raccolta benefica. È stato dunque un grande successo, dopo due edizioni complicate dalla pandemia mondiale, a conferma che la Maratona rappresenta per il Charity uno degli appuntamenti sportivi più importanti d’Europa: in 11 anni ha permesso una raccolta totale superiore a 5,5 milioni di euro.
Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events: “La partecipazione e il coinvolgimento di così tante ONP, con 13 mila staffettisti e 3.250 i team, dimostrano l’importanza di questo progetto, unico in Italia in termini tanto di risultati quanto di progetti realizzati. Un valore incredibile non solo per il nostro Gruppo, ma per tutti i nostri Partner e le Istituzioni che ci affiancano in questo straordinario percorso”.
Alberto Spinelli, Executive Director and EMEA Chief Marketing Officer di Lenovo: “Siamo davvero felici di celebrare l’ennesimo successo della Lenovo Relay Marathon, una manifestazione che unisce persone tra le più diverse, amata dai runner e dalla città di Milano. I risultati di questa edizione sono straordinari: sono il frutto di una grande giornata di sport e inclusione che contribuirà, grazie alla solidarietà del Charity Program, a rendere possibili traguardi ambiziosi per la comunità”.
Partner da sempre fondamentale del Milano Marathon Charity Program è Rete del Dono, che oltre a fornire la piattaforma di raccolta delle donazioni, contribuisce alla buona riuscita dell’iniziativa sia sul fronte della formazione (organizzando un percorso di capacity building ad hoc) sia accompagnando le Organizzazioni nella fase di pianificazione della campagna di raccolta fondi.
Valeria Vitali, Founder e Presidente di Rete del Dono: «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questa 21^ edizione. Oltre un milione di euro il valore raccolto, vicinissimi ai risultati del 2019, con l’ambizione di fare sempre meglio. Il progetto sviluppato in questi 11 anni con la Milano Marathon e la visione di Fabrizio Cosi, ha permesso di diffondere la “cultura del dono” fuori dai canali tradizionali coinvolgendo tantissime persone grazie al lavoro dei tanti runner fundraiser che in occasione della Lenovo Relay Marathon si spendono a sostegno di una buona causa, donando e invitando a donare. Il 5 maggio a Milano, inoltre, in occasione della Civil Week, continueremo a parlare di Maratona e a spiegare quanto questo grande evento sportivo sia in grado di generare e di muovere grazie al contributo di tanti sostenitori».
Di seguito i riconoscimenti divisi per categorie.
CATEGORIA ONP TOP FUNDRAISER
Le tre Onlus che hanno raccolto più fondi sul portale di Rete del Dono.
- 1a classificata: Dynamo Camp, (circa 117 mila euro)
- 2a classificata: Fondazione Italiana Diabete (circa 103 mila euro)
- 3a classificata: RunChallenge (circa 77 mila euro)
CATEGORIA AZIENDE TOP FUNDRAISER / INIZIATIVE
Le tre aziende che hanno raccolto più fondi sul portale di Rete del Dono.
- 1a classificata: KMEper Dynamo Camp (circa 35 mila euro)
- 2a classificata: Lombardini22per LILT Monza Brianza e RunChallenge (circa 24 mila euro)
- 3a classificata: Fondazione LHS (circa 19 mila euro)
CATEGORIA PERSONAL FUNDRAISER – PREMIO STAFFETTA: I Cavilli
18 le staffette in gara che hanno coinvolto quasi 70 medici, infermieri, tecnici e specializzandi del Gaslini di Genova.
CATEGORIA PERSONAL FUNDRAISER – PREMIO INDIVIDUO: Magister.
Ambassador di Sport Senza Frontiere con una raccolta di oltre 30 mila euro.
CATEGORIA PERSONAL FUNDRAISER – PREMIO GRUPPO: The BEAuties and the BEAsts con Una Mano per…
CATEGORIA PERSONAL FUNDRAISER – PREMIO VIP: Massimo Ambrosini per Fondazione Italiana Diabete. Circa 50 mila euro la sua personale raccolta.
PREMIO FABRIZIO COSI: Fondazione Italiana Diabete con Francesca Ulivi, Direttore Generale, per lo sviluppo della migliore campagna di comunicazione.
Il premio è intitolato alla memoria del fondatore del Milano Marathon Charity Program, anima della ex associazione sportiva podistica solidale Podisti da Marte, scomparso prematuramente nel 2015.
PREMIO PARATA PIÚ ORGINALE: Comunità COMUNITA’ OKLAHOMA (circa 400 mila euro). E una menzione speciale a Sport Senza Frontiere per il numero di staffette coinvolte: 273.
ALTRI PREMI
- Il nome più originale:Sulla cresta dell’onda/ RunForEmma & Friends – Yuri e Monica (12 mila euro)
- Gli outfit più singolari:Paolo Guenzi (La Gotita Onlus – oltre 17 mila euro) ed Emanuele Poggi (Comunità Oklahoma -10 mila euro)
- Premio alla carrieraGiuseppe Tripari con 250 maratone corse
- Premio SeniorTommaso Caraceni per Make-A-Wish
In merito alla Levissima School Marathon, la corsa dei piccoli organizzata in collaborazione con OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), premiate le scuole per i migliori contest creativi:
- la Scuola Primaria Montessori dell’Istituto Comprensivo Giovanni Testori di Novate Milanese per “Ambrogio Green Crew”
- la Scuola Secondaria Sabin dell’Istituto Comprensivo A.B. Sabin di Segrate per il progetto “Attenti al muro