Una giornata sportiva di solidarietà e raccolta fondi caratterizzerà il prossimo 7 ottobre a Roma. Un evento per unire medicina e fede nell’ottica dell’acquisto di caschi per prevenire la caduta dei capelli durante il periodo di somministrazione di chemioterapici.
Lo slogan religioso che accompagnerà l’intera manifestazione sarà “Di corsa verso Gesù… con Maria – Insieme in marcia”, ed il colore rosa contraddistinguerà la marcia in rosa per la lotta ai tumori del seno.
Con il patrocinio della Camera dei Deputati, l’organizzazione dell’intero evento è affidata al comitato “Di corsa verso Gesù… con Maria – Insieme in marcia”, il cui staff è composto esclusivamente da donne impegnate nel sociale o che hanno vissuto la difficile esperienza del carcinoma mammario come nel caso della presidentessa è la famosa giornalista ed ex modella Antonella Luberti autrice del libro “Non affannatevi dunque per il domani… a ciascun giorno, basta la sua pena” (Edizioni Segno Giugno 2017) nel quale narra la propria testimonianza di lotta di speranza e di fede dopo la diagnosi di una grave malattia fino alla sua completa guarigione.
E Antonella Luberti infatti dichiara “Per chi crede, la Scienza e la Grazia sono indissolubili nella guarigione del corpo, da raggiungere anche grazie ad una quanto più possibile serenità della mente. A partire infatti dalla ricerca scientifica – pilastro fondamentale imprescindibile nella cura del tumore al seno – di cui promuoviamo il costante aggiornamento, ci facciamo portavoce della fede in Dio in quanto, la malattia affrontata con la Fede si trasforma in Speranza”.
Per questo l’obiettivo del progetto è duplice: da una parte la raccolta fondi per la ricerca scientifica e per il raggiungimento di tecniche sempre più evolute nella lotta al tumore e nel contrastare gli effetti collaterali delle cure chiemioterapiche quali la perdita dei capelli, mentre l’obiettivo spirituale della manifestazione è quello di trasmettere un messaggio di Fede e Speranza.
Referente scientifico del progetto è il Professore Giovanni Scambia, direttore Polo Scienze Salute della Donna e del Bambino Ginecologia – Oncologia Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli in Roma Università Cattolica del Sacro Cuore.
La marcia non sarà una gara competitiva, ed infatti tutte le maglie rosa che saranno contenute nel pacco gara avranno il numero di pettorale n. 1, proprio perchè in questa marcia non esisteranno vincitrici o vinte, ma con la loro partecipazione le donne che saranno tutte vincitrici per gli obiettivi proposti dal progetto, tanto quello spirituale quanto quello benefico. Inoltre il kit conterrà anche una copia del libro di Antonella Luberti, acqua e snack per la ristorazione spirituale e fisica lungo il percorso della breve marcia della giornata.
Alla marcia potranno partecipare tutte le donne, senza distinzione di razza o etnia, indossando la maglia “rosa” mentre gli uomini saranno graditi accompagnatori. Parteciperanno donne guarite da carcinoma mammario, donne che stanno combattendo per guarire e donne sane che vogliono supportare e aiutare quelle che hanno attraversato o stanno attraversando questo difficile momento.
Per partecipare alla “Corsa verso Gesù…insieme a Maria” è sufficiente provvedere al versamento della quota di partecipazione di euro 13,00 tramite bonifico intestato a: “Di Corsa Verso Gesù… Con Maria” – IBAN: IT96 F057 0403 2120 0000 0268 600 – Banca Popolare di Spoleto con la causale: “Versamento quota di partecipazione marcia 7 Ottobre”.
La quota verrà devoluta a favore della ricerca contro i tumori al seno ed all’acquisto di macchinari che prevengono la caduta dei capelli durante i trattamenti chemioterapici.
Per l’iscrizione contattare il Comitato Organizzativo della manifestazione “Di corsa verso Gesù…insieme a Maria” visitando il sito www.insiemeinmarcia.it
Riportiamo testualmente le notizie scientifiche che sono giunte alla nostra redazione dall0ufficio stampa dell’evento:
Il sistema DigniLife, che consente il raffreddamento del cuoio capelluto atto a contrastare l’alopecia indotta dalla chemioterapia. Il casco DigniCap si indossa prima della seduta di chemioterapia, durante e dopo il termine dell’infusione dei farmaci.
Questo casco in silicone, morbido, viene collegato al sistema di raffreddamento mediante tre sensori che consentono di monitorare costantemente la temperatura del cuoio capelluto. Il raffreddamento avviene gradualmente e la temperatura di trattamento è intorno a 3-5°C. Il grado di raffreddamento viene adattato in base alle reazioni fisiologiche del singolo paziente ed in relazione alla parte del capo trattato (anteriore o posteriore). Con un solo sistema è possibile garantire il raffreddamento del cuoio capelluto contemporaneo ma indipendente, di 2 pazienti, durante l’intera seduta di chemioterapia. Il sistema è un prodotto certificato ed approvato per l’uso sia in Europa che in altri Paesi del mondo. Pertanto, poter offrire alle donne la possibilità di conservare i propri capelli, dona loro maggiore forza per affrontare il trattamento ed è di supporto durante il percorso terapeutico. I farmaci chemioterapici che si usano restano gli stessi , quelli indicati dalle linee guida. Usare questo presidio non determina alcun cambiamento rispetto alle terapie farmacologiche. Presso il Centro Oncologico Policlinico Agostino Gemelli di Roma sono state arruolate circa 75 pazienti (considerando che però la domanda sarebbe stata maggiore) con delle percentuali di successo intorno al 75%.
Il programma dell’evento di sabato 7 ottobre prevede:
12,00: al via la registrazione dei partecipanti presso il punto d’incontro in Largo Giovanni XXIII (Castel Sant’Angelo) con consegna del kit
14,00: animazione musicale in attesa dell’inizio
15,00: inizio della marcia con partenza da Castel Sant’Angelo lungo tutta via della Conciliazione
15,45: arrivo in Piazza San Pietro. Ad accogliere le partecipanti alla Marcia ci sarà la Banda della Gendarmeria Vaticana
16,00: ingresso in Basilica di San Pietro
17,00: inizio Santa Messa di Guarigione presieduta da S. E. Cardinale Angelo Comastri.