#Sport #Sport e Sociale

Voucher sportivi: approvate le graduatorie per il secondo anno consecutivo a Roma

campidoglio

comune di roma

Il Comune di Roma ha reso note, nella giornata di ieri, le graduatorie dei beneficiari dei voucher sportivi, confermando per il secondo anno consecutivo il proprio impegno nel sostegno alla pratica dell’attività fisica tra i giovani e le persone con disabilità. Grazie a uno stanziamento complessivo di un milione e mezzo di euro, l’iniziativa punta a contrastare le barriere economiche che spesso impediscono l’accesso allo sport, trasformandolo così in un diritto realmente universale.

Le risorse messe a disposizione dall’amministrazione capitolina sono rivolte a due specifiche categorie: da un lato, le persone con invalidità riconosciuta dalla legge 104, dall’altro i giovani residenti nella Capitale di età compresa tra i 5 ed i 16 anni, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore ai 40mila euro. Questi ultimi potranno accedere a un bonus pari a 500 euro, destinato a coprire i costi dei corsi e delle attività sportive. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre il divario economico che troppo spesso ostacola la pratica sportiva, rendendola un privilegio anziché un’opportunità per tutti.

Una delle innovazioni introdotte quest’anno riguarda l’effetto retroattivo del voucher. “La grande novità è che i voucher avranno effetto retroattivo”, ha annunciato Onorato. “I genitori che hanno già pagato un corso a settembre potranno ottenere il rimborso. Nei mesi scorsi, inoltre, si sono accreditate oltre 210 strutture sportive in tutta Roma, con un’offerta di 20mila corsi, numeri superiori ai 140 circoli e 16mila corsi dell’anno precedente. Ciò dimostra la fiducia riposta dagli operatori in questo progetto, volto a favorire la diffusione della pratica sportiva su larga scala, sapendo che chi fa sport vive meglio ed è più in salute”.

Un segnale importante che conferma l’interesse crescente per l’iniziativa arriva anche dalle istituzioni capitoline. “Anche quest’anno sosteniamo il diritto allo sport di tante famiglie e persone con disabilità”, ha dichiarato la presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli. “Perché lo sport è benessere, inclusione, socialità, crescita e vita. Per richiedere i voucher basterà seguire le indicazioni sul sito di Roma Capitale, accedendo con SPID e selezionando il municipio, le società e i corsi”.