#Sport #Sport Paralimpici

Atletica Paralimpica: weekend di raduni nazionali tra Roma e Padova per valutare e formare i talenti del futuro

Un fine settimana decisivo per la Para atletica italiana, impegnata nel duplice obiettivo di valorizzare i giovani talenti emergenti e di affinare la preparazione dei migliori atleti del settore carrozzina. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, infatti, il Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane, nella Capitale, farà da palcoscenico al raduno nazionale giovanile di Para atletica, mentre a Padova andrà in scena un raduno assoluto riservato al settore della corsa in carrozzina.

Il raduno romano, organizzato dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), coinvolgerà atleti under 23, tra cui componenti dell’Academy, del Gruppo Promo del Club Azzurro e giovani promettenti selezionati in base ai recenti risultati. Sotto l’egida del Direttore Tecnico della Nazionale maggiore Orazio Scarpa, i partecipanti saranno sottoposti a test specifici, più approfonditi rispetto ai consueti raduni territoriali, con l’obiettivo di tracciare un quadro tecnico e fisico dettagliato in vista della nuova stagione.

La pianificazione federale prevede un monitoraggio costante dei giovani atleti, non solo per individuare i nuovi campioni del futuro, ma anche per affinare le qualità dei già noti talenti, in preparazione degli appuntamenti internazionali. Il culmine del lavoro giovanile sarà rappresentato dagli European Para Youth Games (EPYG), in programma a Istanbul dal 21 al 28 luglio 2025.

Lo staff tecnico a Roma sarà composto da figure di alto profilo: Patrizio Andreoli, Grazia Sala, Cristina Martinelli e Federico Dell’Aquila interverranno sugli aspetti tecnici, mentre il lavoro atletico sarà seguito dal preparatore fisico Orlando Maruggi. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’ambito psicologico, con la presenza della psicologa federale Sarah Corazzi, incaricata di monitorare e supportare i giovani atleti nel percorso di sviluppo emotivo e mentale, fondamentale per la tenuta in gara.

La contemporaneità dei due raduni – giovanile a Roma e assoluto a Padova – sottolinea la volontà della FISPES di operare a più livelli, garantendo un’attenzione capillare sia alla base del movimento paralimpico sia ai livelli più alti della piramide agonistica. Mentre il Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane si conferma fulcro strategico per la formazione dei futuri protagonisti dell’atletica paralimpica italiana, il raduno padovano testimonia la crescente specializzazione e il perfezionamento tecnico nel settore della corsa in carrozzina