È iniziata col botto la fase finale del massimo campionato italiano di basket in carrozzina, con Asinara Waves e Unipol Briantea84 Cantù che piazzano due importanti vittorie in trasferta, indirizzando da subito le rispettive serie di semifinale Scudetto. Entrambe le squadre, prime due teste di serie, si portano sull’1-0, in attesa delle gare due in programma sabato 12 aprile, con eventuali “bella” fissate già per domenica 13.
L’Asinara Waves E-Ambiente non lascia scampo all’esordiente Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC, travolgendo i padroni di casa con un netto 70-49. Una prova di forza che spazza via i fantasmi della sconfitta rimediata al PalaCalafiore durante la stagione regolare. Il match si decide già nel primo tempo: Reggio Calabria fatica a trovare ritmo offensivo e resta inchiodata a soli 19 punti segnati, mentre Asinara ne piazza ben 48, chiudendo virtualmente i conti con largo anticipo.
Ancora una volta, i sardi si affidano al quintetto base, con rotazioni ridottissime (solo due minuti in campo per Caiazzo), ma con risultati di altissimo livello. Mattatore della serata è il turco Ahmet Efeturk, protagonista con una prestazione monstre da 29 punti, 19 rimbalzi e 7 assist. Al suo fianco brilla il veterano Piotr Luszynski, che continua a essere decisivo in questa stagione stellare con 23 punti a referto.
Dall’altra parte, Reggio Calabria non riesce mai a entrare veramente in partita, penalizzata da basse percentuali al tiro (21/57 dal campo e solo 2/13 da tre). Ora Asinara ha l’opportunità di chiudere la serie tra le mura amiche e conquistare una finale Scudetto che manca dal 2017 a Porto Torres.
Ben più equilibrato il confronto tra S. Stefano Kos Group e Unipol Briantea84 Cantù, con i campioni d’Italia in carica che espugnano il PalaPrincipi con un combattuto 63-60. Un match teso, pieno di ribaltamenti, in cui S. Stefano ha anche toccato la doppia cifra di vantaggio nel corso del terzo quarto, spinta dalla prova maiuscola di Andrea Giaretti, autore di 25 punti con 9 rimbalzi.
Nonostante un avvio complicato, con qualche crepa difensiva di troppo e una giornata poco brillante per Bedzeti (solo 7 punti con 3/12 al tiro), Cantù ha saputo reagire con lucidità e carattere. Decisiva la rimonta nell’ultima frazione, orchestrata da un ispiratissimo Adolfo Berdun (21 punti e 6 assist), ben supportato da Filippo Carossino (19 punti) e da un solido Bellers, nuovamente in doppia cifra uscendo dalla panchina.
Nel finale, S. Stefano paga la stanchezza e non riesce a rientrare, incassando la quarta sconfitta stagionale contro Cantù, che ora può chiudere la pratica al PalaMeda davanti al proprio pubblico.
Dunque Asinara e Briantea84 si trovano a un passo dalla finale Scudetto. Sabato 12 aprile sarà il primo match point per entrambe, ma attenzione: S. Stefano e Reggio Calabria non hanno nulla da perdere e proveranno a riaprire le serie. Se necessario, le decisive gare tre si disputeranno domenica 13, promettendo un weekend ad altissima intensità per il basket in carrozzina italiano.