Nuovo format del campionato: due gironi da quattro squadre.
Il nuovo campionato di serie A del Basket in carrozzina riparte il prossimo gennaio. La Federazione italiana pallacanestro in carrozzina ha reso noto le nuove modifiche al calendario targato 2021 ottimizzato per ridurre al massimo gli spostamenti delle squadre.
Il via al campionato sarà dato sabato 23 gennaio con la prima giornata di un campionato composto da due gironi da quattro squadre ciascuno composti come segue: Girone A: S. Stefano Avis, Deco Group Amicacci Giulianova, Padova Millennium Basket e Dinamo Lab Sassari; Girone B: UnipolSai Briantea84 Cantù, GSD Porto Torres, SBS Montello e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC.
L’andamento dei gironi determinerà la creazione di due classifiche, una per ogni girone, necessarie per determinare gli accoppiamenti per i quarti di finale con incontri di andata e ritorno che si terranno a partire dal prossimo 6 marzo.
Seguiranno le semifinali (sempre con il format del doppio confronto) e poi la finale Scudetto, al meglio delle tre partite, con gara uno programmata per il 10 aprile. I piazzamenti dal terzo all’ottavo posto verranno stabiliti da una serie di incroci con partite di andata e ritorno.