Il campionato di Serie A di basket in carrozzina entra nel vivo con il secondo atto delle semifinali scudetto, in programma sabato 12 aprile. A distanza di una settimana dall’avvio dei playoff, le due serie si preparano a vivere un momento già decisivo per il destino del tricolore 2024/2025. In palio, l’accesso alla finalissima di maggio. Le favorite della vigilia, Asinara Waves E-Ambiente e Unipol Briantea84 Cantù, si presentano a gara due forti di un vantaggio costruito nelle sfide d’apertura e avranno la possibilità di chiudere i conti davanti al proprio pubblico.
Ad aprire il sabato di grande pallacanestro sarà il confronto tra Asinara Waves e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, in programma alle ore 18 al Palasport Alberto Mura di Porto Torres. I sardi, già vincitori della Coppa Italia, hanno dominato gara uno in trasferta e sognano ora il ritorno in finale scudetto, a distanza di sette anni dall’ultima apparizione. Il match sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Italbasket, con pre-partita curato dall’Ufficio Comunicazione FIPIC a partire dalle 17:20. Per i calabresi, protagonisti di una stagione oltre le più rosee aspettative, l’obiettivo sarà prolungare la serie e tenere vivo un sogno che ha già superato ogni pronostico.
In serata, alle 20, toccherà alla sfida tra Unipol Briantea84 Cantù e S. Stefano Kos Group, due tra le realtà più affermate del movimento. Cantù, campione d’Italia in carica, ha conquistato gara uno in trasferta con una rimonta di carattere, riuscendo a ribaltare un passivo di dieci punti e imponendosi nel finale. Sabato, al PalaMeda, i ragazzi allenati da coach Gomez andranno a caccia del pass per la dodicesima finale consecutiva, forti anche dell’entusiasmo del pubblico di casa. Dall’altra parte, S. Stefano proverà l’impresa contro un’avversaria che in stagione non è mai riuscita a battere, consapevole di avere bisogno di una prestazione perfetta per portare la serie a gara tre.
Nel caso in cui le due semifinali non si chiudessero sabato, le eventuali gare tre sono già in programma per domenica 13 aprile, con orari e sedi che verranno ufficializzati al termine di gara due.
Il fine settimana del basket in carrozzina vedrà anche un altro appuntamento importante: a Seregno, infatti, si disputerà il concentramento tra le seconde classificate dei tre gironi di Serie B Antonio Maglio, decisivo per assegnare l’ultimo posto disponibile per le finali promozione di inizio maggio. A contendersi l’accesso saranno i padroni di casa della Vigor Seregno, la SS Lazio Basket in Carrozzina e la Polisportiva Nordest Castelvecchio. Un triangolare che promette grande equilibrio e spettacolo, e che conferma la vitalità e la competitività del movimento anche nelle sue categorie di sviluppo.