La semifinale tra Briantea84 e S. Stefano Kos Group ha regalato spettacolo puro, rivelandosi una delle serie più avvincenti degli ultimi anni. Dopo la vittoria in volata (63-60) dei canturini nelle Marche in gara 1, S. Stefano ha risposto da campione al PalaMeda in gara 2, conquistando il pareggio nella serie con un successo per 59-55. Decisiva la prestazione monstre di Amit Vigoda (24 punti, 14 rimbalzi), la doppia doppia di Sabri Bedzeti (17+10) e una difesa asfissiante che ha messo in crisi i padroni di casa, salvati solo da una grande performance offensiva di Simone De Maggi (25 punti, 9 rimbalzi).
In gara 3, disputata domenica 13 aprile, si è giocato sul filo dell’equilibrio per tre quarti. S. Stefano, ancora una volta coraggioso e determinato, è riuscito a tenere testa ai padroni di casa, ma alla lunga ha pagato lo sforzo fisico. Vigoda ha steccato (3/15 al tiro), e l’intensità difensiva è calata progressivamente. Briantea84 ha preso il controllo della partita nel finale, grazie alla solidità e all’esperienza della coppia Carossino-De Maggi, autori rispettivamente di 22 e 19 punti. Il punteggio finale (69-49) è forse troppo severo per un S. Stefano che esce comunque a testa alta, mentre Cantù conferma la sua supremazia, raggiungendo la dodicesima finale Scudetto consecutiva.
Percorso netto per l’Asinara Waves E-Ambiente, che chiude 2-0 la propria semifinale contro la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic. Dopo la brillante vittoria esterna in gara uno, i sardi hanno dovuto lottare fino all’ultimo respiro nella sfida del PalaMura, conquistata grazie all’ennesima, straordinaria prestazione del lungo Piotr Luszynski, autore di 27 punti.
La squadra calabrese, più libera e fluida rispetto a gara uno, è rimasta in partita fino alla fine, sfiorando l’impresa grazie alla tripla di Juninho Marcondes (20 punti) che ha riaperto tutto nei secondi finali. Il tiro del pareggio, tentato da Pimkorn, si è spento sul ferro, chiudendo un match combattutissimo. Asinara può così festeggiare la ritrovata finale Scudetto, dopo anni di assenza dal palcoscenico più prestigioso, e lo farà da testa di serie numero uno, con il vantaggio del fattore campo nelle eventuali gare due e tre in programma il 17 e 18 maggio.
Weekend positivo anche per la Polisportiva Nordest, che ha conquistato il pass per le finali promozione della Serie B Antonio Maglio, in programma a Vicenza il 3 e 4 maggio. A Seregno, la squadra ha avuto la meglio sulla concorrenza della Vigor e della SS Lazio, chiudendo il concentramento con due vittorie convincenti. A Vicenza troveranno Santa Lucia Roma, Gioco Parma e i padroni di casa della Polisportiva Vicenza.
Sorteggiati a São Paulo, sabato 12 aprile, i gironi dei prossimi Campionati del Mondo Under 23, che si disputeranno in Brasile dal 12 al 20 giugno. L’Italia, forte della qualificazione ottenuta con la semifinale europea dello scorso luglio, è stata inserita in un girone di ferro (Girone B) insieme a USA, Gran Bretagna, Filippine, Sud Africa e Giappone.
Nel Girone A figurano invece Australia, Canada, Israele, Turchia, Germania e i padroni di casa del Brasile. Un banco di prova importante per gli azzurrini, chiamati a confrontarsi con alcune delle migliori realtà del panorama mondiale giovanile.