Un weekend di sport paralimpico di base
Tutto pronto per i campionati italiani promozionali 2023 di nuoto e nuoto per salvamento FISDIR, che si svolgeranno a Fermo presso la Piscina Comunale.
Si partirà oggi con le gare di nuoto per salvamento e si proseguirà sabato e domenica con i campionati promozionali di nuoto.
Queste le parole del referente tecnico nazionale, Marco Peciarolo : “A distanza di due settimane dal Meeting nazionale giovanile di nuoto, questo weekend andrà in scena il Campionato Italiano Promozionale . Questo primo grande appuntamento a livello nazionale vedrà in vasca oltre 280 atleti, molti dei quali giovani, i quali hanno scelto di svolgere attività a livello promozionale e, che, costituiscono per la Federazione un punto di riferimento importante, in quanto il settore promozionale è in crescita, ma soprattutto poiché può rappresentare l’occasione per visionare nuovi atleti che successivamente potranno elevarsi al livello agonistico.” Continua: “Un ringraziamento particolare va alla Virtus Buonconvento che in questa stagione ha proposto la propria candidatura per ciascuno degli eventi della disciplina del nuoto, a Terni e a Fermo”.
Conclude il responsabile del settore giovanile, Marco Cicconi: “I campionati nazionali promozionali sono molto importanti all’interno del contesto federale. Naturalmente il movimento promozionale parte da una finalità di base, ma può fungere da trampolino di lancio per passare alla categoria superiore e, proprio per questo, rappresenta una importante vetrina per gli atleti in gara, nonché per la Virtus Buoncovento, giunta alla seconda edizione come società organizzatrice, come del resto per la città di Fermo tutta, orgogliosa di poter ospitare eventi così belli ed importanti”.