Podio tricolore nel salto in lungo II2
Nell’atletica leggera le medaglie sono state ben 13. Nella categoria II1 oro per Luigi Casadei nel lancio del giavellotto, un’autentica rivincita dopo Brisbane 2019. Oro per Ndiaga Dieng negli 800m, oro per la staffetta 4×400 oro (Di Maggio, Bertolaso, Seck, Ndiaga), oro per Chiara Masia nel martello e bronzo per Raffaele Di Maggio nei 200m. Nella categoria II2 podio tricolore nel salto in lungo, con l’oro di Chiara Zeni, l’argento di Nicole Orlando e il bronzo di Elisa Zendri. Medaglia d’argento per Andrea Piacentini nei 200m, oro e bronzo per Chiara Zeni ed Elisa Zendri nei 200m ed argento per Nicole Orlando nel giavellotto. Nella categoria II3 oro per Federico Cabizza nei 200m. Soddisfatto il CT Mauro Ficerai: “Giornata da annali quella trascorsa oggi per l’atletica. E’ stato meraviglioso perché abbiamo conquistato tutte le medaglie dove era potenzialmente possibile, sto parlando soprattutto di quelle d’oro, ma abbiamo anche ottenuto due ori abbastanza inaspettati alla vigilia, ovvero quello di Chiara Masia nel martello e quello della staffetta 4 x400 , entrambi nella categoria II1. Nella staffetta una gara in rimonta continua il cui esito è stato definito solo sul rettilineo finale con uno sprint strepitoso di Dieng. Sono strafelice personalmente e lo siamo tutti quelli dello staff e del gruppo”.
Anche nel nuoto emozioni continue con 4 argenti e 3 bronzi. Nella categoria II1 arriva la tanto attesa medaglia per la Portabandiera Giorgia Marchi nei 200 rana; Nella categoria II2 medaglia d’argento per Paolo Zaffaroni nei 200 rana, argento per Sabrina Chiappa sempre nei 200 rana e bronzo per i “quattro moschettieri” (Zaffaroni, Roncato, Scotti e Piccinini) nella staffetta 4×100 stile libero. Bronzo per Federico Casara nei 100 dorso, categoria II3, ed ennesima giornata strepitosa per Matteo Falchi che conquista un doppio argento nei 400 stile libero e nei 200 rana. “Un’ultima giornata di gare che segna ancora il grande valore del team Italia del nuoto – commenta il CT Marco Peciarolo-. Tantissime medaglie e soddisfazioni con una squadra che nel tempo crescerà ancora. Sono arrivate anche le medaglie sperate per due atleti che non erano ancora saliti sul podio. Per Giorgia Marchi un bronzo sui 200 rana che premia il grande lavoro fatto dall’atleta triestina e bronzo per Federico Casara nei 100 dorso. Il bilancio è estremamente positivo per il team Italia che ha ben figurato in questa kermesse internazionale con un nutritissimo medagliere e con tante tante prospettive per il futuro”.
Per il taekwondo medaglia d’oro per Joel Delgadillo Zamora (categoria junior II1) e bronzo per Michele Cianciotto (categoria II2). “Molto soddisfatto alla mia prima esperienza come tecnico della Nazionale di parataekwondo ai Global Games di Vichy”, commenta il CT Luca Marcatore. “Michele si è qualificato terzo, perdendo contro il futuro vincitore della categoria e totalizzando un totale di 7.14 che rappresenta un ottimo punto di partenza per preparare i futuri impegni internazionali. Delgadillo, unico in categoria, ha avuto la possibilità di eseguire la sua performance dimostrando di essere un atleta di assoluta prospettiva e lo dimostra il punteggio ottenuto di 8.40, ovvero il secondo più alto dell’intera giornata”.
Nel canottaggio medaglia di bronzo per Lorenzo Mazzoletti nei 2000 metri II3.
È possibile seguire i VI Global Games di Vichy al seguente link: https://www.gg2023.tv/
Per leggere altri articoli di sport CLICCA QUI
- Al Teatro Ghione “ContaMINAndo”, con Donatella Pandimiglio
- Ha vinto l’inclusione sul palco per “Mi fa un baffo il gatto nero festival”
- 25 NOVEMBRE, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: TORNANO NELLE PIAZZE ITALIANE LE CLEMENTINE DI CONFAGRICOLTURA DONNA A SOSTEGNO DEI CENTRI ANTIVIOLENZA
- Un panel della Fondazione Sportcity nell’ambito del Social Football Summit 2024
- Alla Fiera di Roma è sbarcato Supercats show, la mostra felina e l’esposizione di tutto quello che serve ai nostri a-mici a quattro zampe