Dopo l’entusiasmante esordio stagionale a Sona, il Campionato Italiano di Rugby in Carrozzina 2025, promosso dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), fa tappa a Roma per la seconda giornata della fase regolare. L’appuntamento è per sabato 5 e domenica 6 aprile presso il Palazzetto della Fondazione Santa Lucia, in via Ardeatina 306/354, una delle realtà più attive nel panorama dello sport paralimpico italiano.
Sarà un fine settimana ad alto tasso di adrenalina, con sei squadre pronte a darsi battaglia sul parquet della Capitale: H81 Vicenza, Padova Rugby, Mastini Cangrandi Verona, Dragons Milano, Amatori Rugby Capoterra e Romanes Ares Rugby Roma.
Dopo la prima giornata, la classifica è ancora tutta da scrivere, ma a guidarla – con due vittorie su due – è H81 Vicenza, squadra da battere di questo avvio di campionato. Alle sue spalle, Padova, Verona, Dragons e Ares Roma inseguono a pari punti, pronte a sfruttare ogni occasione per scalare posizioni. Più in difficoltà Capoterra, ancora a caccia del primo successo stagionale, ma determinata a invertire la rotta proprio nella tappa romana.
Il weekend di gare inizierà sabato 5 aprile alle ore 14.00 con il match tra i padroni di casa della Romanes Ares Rugby Roma e H81 Vicenza, una sfida di grande prestigio che aprirà le danze in un clima già carico di aspettative. Alle 16.00, sarà la volta di Padova Rugby contro gli Amatori Rugby Capoterra, mentre alle 18.00 si chiuderà la prima giornata con il confronto tra Mastini Cangrandi Verona e Dragons Milano.
Si riparte poi domenica 6 aprile, alle ore 9.00, con Capoterra che tornerà in campo contro Verona, seguito dall’attesissimo match tra le due formazioni in vetta, H81 Vicenza e Padova Rugby, alle 11.00. A chiudere il weekend sarà l’incontro tra Dragons Milano e Romanes Ares Rugby Roma, in programma alle 13.00.