Il finale di stagione si preannuncia da brividi per il Vidya Viridex Sabaudia, impegnato nella corsa alla salvezza diretta nel girone blu della Serie A3 di pallavolo maschile. Domenica 2 marzo, alle 19:00, i pontini ospiteranno l’Energy Time Campobasso al Pala Vitaletti, in una partita che potrebbe decidere il destino della squadra.
Dopo questa sfida, infatti, il Sabaudia dovrà osservare il turno di riposo imposto dal calendario, mentre le dirette concorrenti per la permanenza in categoria, Castellana Grotte e Napoli, avranno ancora due partite a disposizione per ribaltare la classifica. Proprio per questo motivo, il match contro il Campobasso assume un valore decisivo, e la società si affida al calore del pubblico di casa per spingere la squadra in questo appuntamento fondamentale.
L’allenatore del Sabaudia, Nello Mosca, è consapevole dell’importanza della sfida e della pressione che grava sulla squadra, ma si dice fiducioso:
“È una partita che può valere un’intera stagione e ci arriviamo dopo due settimane di lavoro tecnico molto positive. Sono convinto che possiamo farcela: dobbiamo pensare a noi stessi, entrare in campo concentrati e vincere contro Campobasso. Se poi Castellana riuscirà a fare sei punti con Lecce e Lagonegro, bisognerà solo applaudire gli avversari”.
L’Energy Time Campobasso, fanalino di coda del girone, ha cambiato la diagonale rispetto all’andata e si presenta come una squadra in crescita. “Hanno buoni giocatori in diversi reparti, sarà una gara da affrontare con le giuste attenzioni”, sottolinea Mosca. “Dobbiamo imporre il nostro gioco fin dal primo punto e non lasciare spazio agli avversari”.
L’allenatore analizza anche la situazione delle altre squadre coinvolte nella lotta salvezza: “Sulla carta il percorso di Castellana sembra più complicato del nostro, mentre Napoli ha minori possibilità di salvezza diretta”. Ma il coach non vuole calcoli, solo concentrazione: “Mi aspetto un grande supporto del pubblico, perché per noi sarà come una finale”.
Attualmente il Sabaudia è quartultimo con 21 punti, seguito dal Bcc Tecbus Castellana Grotte (19 punti) e dal Gaia Energy Napoli (16 punti). Per ottenere la salvezza diretta, senza passare dai play-out, i pontini dovranno battere Campobasso da tre punti e sperare che le inseguitrici non facciano bottino pieno nelle ultime due giornate.
Un’impresa tutt’altro che semplice, ma non impossibile. Il 2 marzo, mentre il Sabaudia sfiderà Campobasso, il Castellana affronterà il Lagonegro (quarto in classifica) per poi chiudere la stagione in casa contro il Lecce (settimo). Il Napoli, invece, riceverà il Gioia del Colle (secondo in classifica) prima di chiudere la regular season sul campo dello stesso Campobasso.
Il Sabaudia arriva a questa partita dopo la sconfitta contro la capolista Sorrento, un match in cui, nonostante la qualità del gioco espresso, i pontini non sono riusciti a strappare almeno un punto, pur rimanendo in vantaggio fino al 20° punto in ogni set.
Ora, però, è il momento di lasciarsi alle spalle i rimpianti e giocarsi il tutto per tutto. Un successo pieno contro Campobasso potrebbe essere la chiave per evitare i play-out e conquistare la permanenza diretta in Serie A3.
Domenica, al Pala Vitaletti, si attende una grande battaglia. La salvezza passa da qui.