Il week end ippico romano vedrà dividersi la due giorni di corsa tra il trotto, sabato e il galoppo, domenica. Giornate di difficile soluzione, data la vasta quantità di partenti e la varietà di risultati possibili.
Sabato, otto saranno le corse in programma con il centrale di giornata all’ultima corsa alle 16:55. Il premio Cicerone di dotazione complessiva di 9.900 € vedrà al via 10 partecipanti ceh partiranno con i nastri e che vedranno in Cris di Cavallina, unico partente a 20 metri. L’allieva di Enrico Bellei e il doppiamente penalizzato Crisper con Antonio di Nardo in sulky scendono direttamente dalla Toscana per provare a vincere su suolo romano. Il numero 5 Armando Ido, Il numero 7 Alessandro Bar e il numero 8 Admiral Effe potrebbero puntare a qualcosa di importante, la difficoltà sarà riuscire a gestirli durante una tipologia di partenza non facile. Una prova molto interessante sarà quella per le femmine di 4 anni in programma alle 15:35, il premio Catullo con un complessivo di 8.250 €. Emily, guidata ed allenata da Bellei sarà sicuramente protagonista, a renderle la sfida più difficile ci saranno senza dubbio Eeva’s Hope ed Ecate SL guidate dagli ottimi Roberto Vecchio ed Antonio di Nardo nell’ordine. Curiosità di giornata, alla settima corsa il numero uno, Fabian Mail, avrà in sulky Zibi Boniek ex calciatore ed allenatore. La giornata del trotto partirà ufficiosamente alle 11.30 con la presentazione del libro “C’era una volta il driver – Dialogo sul mondo delle corse al trotto tra una figlia e un guidatore di cavalli”, di Carlo e Flaminia Bottoni. Le penne di Lucia Gallo e Valerio Giubilo saranno i mediatori di tutto l’evento. L’appuntamento sarà alla club House all’interno dell’Ippodromo.
Per quanto riguarda il turf romano, sarà una domenica all’insegna dell’incertezza data la presenza di quattro handicap su sei corse da disputare. Le gabbie di partenza si apriranno alle 14:15 con il premio Teofane, una vendere sui 1200mt dell’All weather. Si entrerà nel vivo della giornata, già dalla seconda corsa, una maiden sui 2200 metri che ha il sapore di ultima chiamata, che porta direttamente al sogno Nastro Azzurro. Quelli che potrebbero continuare a sognare sono Royal Biz, King Collector o Ostilus, hanno dimostrato di avere buoni mezzi e probabilmente si giocheranno la vittoria. Le maiden sono sempre un’incognita, quindi chissà che non spunti fuori la sorpresa…
Dalla terza corsa in poi saranno gli handicap a prendere la scena, con le femmine che alle 15:30 si sfideranno nel premio Sedan sui 2000mt della pista grande dell’ippodromo romano. La top weight Sioux Rain, del team Affè dovrebbe essere la favorita a seguito dei suoi risultati, ma è una corsa dalla difficile lettura con Blonde Queen e Rouzelets Sweety, sempre positive, che potrebbero intromettersi nella corsa alla vittoria.
La quarta corsa sarà la seconda tris straordinaria e probabilmente la più qualitativa di giornata. Sui 2400 metri si sfideranno 12 partenti dove tutti potrebbero vincere. Have a Cigar viene da una vittoria nettissima tra gli amatori, Redimaggio prova ad allungare ancora la distanza dopo la bella vittoria sui 2200mt, il redivivo Unique Diamond proverà ancora a far valere la sua esperienza. Il premio Marracci promette spettacolo.
A seguire l’altra tris alle 16.40 per i tre anni sul miglio, il Premio Adrasto. Anche stavolta saranno in 12 al via e tra questi occhio a Mister Gleneaagles, fresco di vittoria e primo nella scala dei pesi. L’ultima corsa di giornata sarà dedicata ai miler che si sfideranno sulla pista grande. Alle 17:15 partirà la TQQ di giornata, il Premio Sagaro dove è veramente difficile trovare un outsider tra i 17 partenti. I nomi caldi su questa distanza sono sicuramente Self Praise, Sparklealot, e Black laser, ma impossibile escludere cavalli come Parco Sempione, Thunderflash e Royal status. Questi ultimi potrebbero pagare la distanza troppo breve (Royal Status) o i 200 metri di troppo che forse Thunderflash potrebbe subire.