C’è da scommetterci, saranno tre giorni di bontà per il cacio e pepe festival una kermesse organizzata da Eataly. Piatto tradizionale romano, è anche uno dei più antichi e semplici, nato dalla cucina povera, dalla necessità da parte di pastori di avere un piatto gustoso con molte qualità. I loro zaini da portare per le uscite di svariati giorni, sembra contenessero al loro interno del pecorino stagionato che ben si poteva conservare, del pepe nero che genera calore, utile a proteggere i pastori dal freddo, e pasta secca, ricca di carboitrati e calorie per potersi sfamare agevolmente.
Questa probabilmente l’origine più accreditata di questo piatto che giunge ai giorni nostri come un vero a proprio cult, al pari di gricia ed amatriciana, senza dubbio uno dei primi piatti tuttoggi più graditi.
Ed il festival si svolge in uno dei templi della gastronomia romana, quel marchio che ha invaso tutto il mondo da new york all’oriente che diffonde vendendo i prodotti italiani gastronomici in un ambiente che si presta alla presentazione dei piatti, ricette ed eventi sulla gastronomia.
Il Cacio e Pepe Festival è un festivan con numerosissimi appuntamenti e proposte di numerosi ristoratori romani che propongono il piatto sia nella forma tradizionale che nelle sue rivisitazioni, dalla pasta al famoso supplì condito ovviamente con pecorino e pepe. Proposte gastronomiche in un festival in cui anche la musica viene proposta per accompagnare gli assaggi.
Dal 17 al 19 gennaio, un festival da non perdere.